venerdì 12 febbraio 2010

cenci o frappe o chiacchiere....


Quando ero piccina non c'era giovedi grasso in cui mia mamma non faceva i cenci.... mi ricordo il profumino che c'era in cucina e lo zucchero a velo che rimaneva intorno alla bocca.... Bhè mi sono detta non può Matilde perdersi queste cose così ieri ho rubato la ricetta a mia mamma e ho provato a farli..... buonissimi!!! Ecco la ricetta:


300 gr farina

2 uova

50 gr zucchero

2cucchiai vin santo

3 cucchiai olio di oliva

buccia grattata di un arancia

olio per friggere

zucchero a velo.


Impastare il tutto, far riposare la pasta una mezz'ora e poi stendere una sfoglia... il segreto è farla molto fine ( io mi faccio aiutare dalla macchina per stendere la pasta fatta in casa) tagliare a quadrati e friggere in abbondante olio caldo. alla fine cospargere di zucchero a velo.....slurp!

Nessun commento: