lunedì 29 ottobre 2012

la fissa delle fatine

in questo periodo Matilde sta in fissa con le fatine, l'altro giorno da H&M ho trovato delle ali e una bacchetta magica così le ho comprate. Ecco è stato un regalo azzeccatissimo, adesso si sente una vera fatina e saltella sempre con le sue ali sulle spalle.

Un appunto sul linguaggio, stiamo facendo dei progressi esagerati, a prescindere dalla logopedista che sta si frequentando ma molto lentamente. Il gap tra lei e i coetanei sta piano piano diminuendo ed io mi sento più tranquilla......

lunedì 22 ottobre 2012

le forme

quest'anno a scuola di Matilde lavoreranno molto sulle forme, quindi ho provato a darle un pòun infarinatura in modo chiaramente giocoso. Ho ritagliato da dei cartoncini colorati varie forme di varie grandezza, l'ho fatta prima familiarizzare giocandoci un pò e dicendole i nomi. Poi le ho dato la colla in mano e ha incollato i pezzetti che preferiva formando ciò che la fantasia le suggeriva. Ecco i nostri capolavori!

lunedì 15 ottobre 2012

pasta di sale

per la prima volta ho provato a fare la pasta di sale, ci pensavo da un pò ma da pigrona come sono poi andavo a prendere il pongo gia pronto. Ho trovato la ricetta sul web dunque, 1 tazza di farinza 2 tazze di sale e una tazza scarsa di acqua. Matilde si è divertita molto ha fatto un trenino ma cosa più importante l'ha tenuta occupata una mezz'ora buona. La prossima volta voglio provare la pasta di mais vedremo....

lunedì 8 ottobre 2012

dolcetti con ananas

l'altro giorno ho fatto questa semplice ricetta che mi ha passato una mia cara collega. Con  queste dosi vengono 8 dolcetti molto carini se c'è qualche ospite a cena.

150 gr farina
150 gr zucchero
3 uova
qualche fetta di ananas
lievito
1 tazzina di olio
1 yogurt

semplicissimi si unisce il tutto compreso qualche pezzettino di ananas, poi si prendono i pirottini di alluminio si imburrano, sul fondo si mette una fetta di ananas e poi l'impasto. Si cuociono a 180 gr per 20/25 min.

Detto questo io ormai ho archiviato (più o meno) il sogno che avevo ma purtroppo sta fissa l'ho passata a mia figlia. E' iniziata la scuola e mi sono sentita gia chiedere un paio di volte se le faccio un fratellino e per finire l'altro giorno ho scoperto che ha raccontato alle maestre che questa estate è andata al mare con mamma babbo e sorellina piccola O_O. No vabbè io cerco di passarci sopra ma per me è un macigno difficile da digerire...

giovedì 4 ottobre 2012

primo invito compleanno

Qualche giorno fa siamo andate al primo compleanno. L'anno scorso siamo state invitate altre volte ma non siamo mai andate perchè era il primo anno e Mati non aveva legato tantissimo con gli altri bimbi. Questo invito invece veniva proprio dal suo migliore amico e non potevamo mancare. Come da prassi ho comprato un regalino (una confezione di lego di un personaggio di cars) ma poi da disorganizzata come sono mi ero dimenticata di comprare una carta carina per impacchettarlo. Io sono un pò fissata con i pacchetti, mi piace che il regalo sia presentabile. Allora ho preso della carta semplice che avevo in casa e in un cartoncino giallo ho scritto il nostro augurio, poi ho ritagliato con le forbici a zig zag ed ecco il pacchetto. La festa è stata carina, hanno una bellissima casa in mezzo agli ulivi che invidio tantissimo, quindi nonostante la pioggia i bambini si sono divertiti nel loro immenso garage. Matilde è tornata a casa stanchissima ma felice e questo è l'importante!